LA SCUOLA PER EXPO’ 2015. Dirigente Scolastico I.C.3 - Chieti: Paola Di Renzo Coordinatrice Progetto Ambiente : Antonella Di Giammarino “ORTO IN CONDOTTA” Con Slow Food. Plesso di Scuola Primaria di Via Pescara a Chieti. L’Istituto Comprensivo n. 3 di Chieti è stato SCUOLA CAPOFILA di una rete di scuole che ha aderito al progetto pluriennale “ORTO IN CONDOTTA”. Gli “ European School Gardens” o piccoli orti nei giardini delle scuole, sono nati da un’idea di Alice Waters e sostenuti da Carlo Petrini di Slow Food. LE NOSTRE ATTIVITA’ SUL TERRITORIO. La “Comunità di apprendimento” che si è creata ha realizzato numerose attività nel territorio : giornate a tema sul cibo, conferenze, feste nazionali degli orti scolastici, Terra Madre days, dibattiti , formazione per docenti e genitori. I PRODOTTI DI MADRE TERRA. Attraverso modalità laboratoriali e grazie a nonni ortolani e genitori volontari, sono stati piantati ortaggi, verdure, alberi da frutto, pergolati , piccoli frutti e sono stati recuperati frutti dimenticati. I bambini hanno raccolto e consumato i prodotti di Madre Terra dell’orto “Ricola “ denominato “TIMO”. PULIAMO IL MONDO CON LEGAMBIENTE. Sono state promosse giornate con Legambiente :“Puliamo il mondo”,“Operazione scuole pulite : nontiscordardimè”. EDUCAZIONE SENSORIALE. In classe i bambini hanno fatto esperienze di laboratori sensoriali: giochi sul tatto e riconoscimento di odori, colori , sapori dei cibi. Aderendo al progetto ministeriale “Frutta nelle scuole” sono cambiate le abitudini alimentari delle merende scolastiche. “IL FIORE QUANDO AMA DIVENTA FRUTTO” : nel frutteto della scuola di Via Pescara e nel pergolato è stata adottata l’agricoltura integrata e la lotta biologica. I bambini hanno confezionato marmellate, spremuto arance e prodotto vino ed aceto. AI BAMBINI DI VIA PESCARA LA FRUTTA PIACE anche per realizzare OPERE D’ARTE FRUTTOSE! “NULLA SI CREA NULLA SI DISTRUGGE, TUTTO SI TRASFORMA” : sono nate le compostiere grazie agli scarti alimentari della mensa scolastica. Il compostaggio è stato guidato dall’esperta dell’associazione “Giardini di sole”. Prima la teoria in classe…poi sul campo . “WE ARE WHAT WE EAT”: siamo ciò che mangiamo. I bambini delle reti di scuole di Chieti (I.C.2 -3 e 4) lo hanno capito bene. “Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.” Ta-Tanka I-Yotank (Toro Seduto)