La nuova macchina di punta nel settore delle alte potenze in casa DEUTZ-FAHR è il 9340 TTV, all'opera per un TEST in Campo della rivista A come Agricoltura con un esavomere LEMKEN Juwel 8. IMPRESSIONI L'imponenza e le dimensioni del 9340 TTV sono di tutto rispetto per un trattore che non passa di molto i 300 CV nominali. Su strada si muove bene, con reattività. In campo le prestazioni rispecchiano i dati tecnici sulla carta. Positive le regolazioni dell'aggressività dell'inversore di marcia, grazie a cinque modalità selezionabili che corrispondono a un aumento graduale della velocità di inversione. La stazza non favorisce la sterzata che è ancora troppo ridotta per poter competere in manovrabilità con macchine di pari potenza della concorrenza (12,5 m di diametro di volta interno). Ottime le impressioni scaturite dall'utilizzo dell'impianto di sollevamento e idraulico: lo sforzo controllato è preciso e prontamente reattivo alle modifiche dell'operatore. La trasmissione può essere gestita in modalità AUTOMATIC, MANUAL o PTO, con gestione AUTO, ECO o POWER. Rilevata un'incapacità di pronta reazione davanti ai grandi sforzi di trazione, sopratutto quando questi sono poco graduali, per ovviare a un cedimento di giri è buona cosa mantenere la gestione AUTO della trasmissione con un regime che varia da 1.300-1.400 g/min minimi fino ai regimi massimi. Questo permette di migliorare l'aggressività quando si incontrano grandi sforzi di trazione. Monta motore Deutz TTCD da 7.775 cc, 6 cilindir a 4 valvole per cilindro, 316 CV in potenza nominale a 2.100 g/min e 346 in potenza massima a 1.900 g/min, doppio turbocompressore, intercooler e gestione elettronica integrata dell'impianto d'iniezione DCR (Deutz Common Rail). Coppia massima di 1.372 Nm a 1.500 g/min. Il post trattamento dei gas di scarico con catalizzatore Scr unito al DPF lo rendono conforme al TIER 4f. Il motore sfrutta la tecnologia Twin Turbo, che non determina solo un incremento della potenza quando è necessaria ma, grazie a due compressori di diverse dimensioni, conferisce una coppia di 1.200 Nm costante dai regimi bassi fino a quasi alla potenza massima. La trasmissione a variazione ZF Terramatic TMT 32 a due gamme, è composta per la maggioranza da componenti meccanici e permette di raggiungere i 40 km/h a soli 1.300 g/min. L'impianto idraulico si basa su un impianto a circuito chiuso con pompa lord sensing da 210 l/min di portata alla pressione di 200 bar. Il sollevatore ha una capacità massima di 12.000 kg mentre quello anteriore (di serie) solleva 5.000 kg. La cabina a 6 montanti ha al suo interno due monitor: il WorkMonitor posto sul montante anteriore destro e il più ingombrante iMonitor 2, collegato al bracciolo e sul quale si interviene per gestire tutte le regolazioni del 9340 TTV. Dimensioni: lunghezza 5.797 mm, altezza 3.430 mm, passo 3.130 mm, luce libera da terra 550 mm, carreggiata anteriore con TRELLEBORG TM100 High Power IF650/65 R34 2.675 mm, carreggiata posteriore con TRELLEBORG TM100 High Power IF710/75 R42 2.716 mm. Massa complessiva operativa: 13.600 kg, massa a vuoto 12.000 kg, di cui 4.850 sull'assale anteriore e 7.150 gravanti sull'assale posteriore. Zavorra da 1.400 kg. Data: 10/11/12 - 09 - 2016. Località: Torre d'Isola (PV). Articolo e dati tecnici tratti dal TEST in Campo della rivista A come Agricoltura del mese di Novembre 2015. Un caloroso saluto e un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e si sono impegnati per questo TEST in Campo, in particolare ad Alberto Orlandi, per aver messo a disposizione il proprio Juwel 8 e essersi messo alla guida della macchina, al Sign. Ferrari e all'Azienda Agricola Rizzi per la disponibilità dei terreni, a Francesco La Fianza per la collaborazione.