http://www.facebook.com/pages/Agri957... La risaia è la sfida. Una realtà che rende tutto più difficile rispetto alle altre colture a partire dalla presenza costante di acqua che è (o può essere) assente solo in alcuni brevi periodi dell'anno fino ad arrivare alle problematiche derivanti dalla trebbiatura: prodotto verde o umido, senonché allettato, mettono a dura prova le macchine da raccolta. La risaia per Claas è diventata il campo di prova per la sua gamma Lexion 700 che, con la 770, nel recente 2013, ha sconvolto le tempistiche di raccolta, e non solo. In risaia si è soliti utilizzare testate con larghezze di lavoro inferiori a quelle impiegate con le altre coltivazioni a parità di mezzi e, fino ad oggi, era nota a tutti che la loro larghezza arrivasse a 7,5 m, per le mietitrebbie più prestanti (a parte un caso dove fu già provata una macchina con 9 m di testata ma gli esiti non furono positivi). 31 - 10 - 2013. Spessa (Pavia). Accade qualcosa che entrerà nella storia della risicoltura intensiva italiana: una Lexion 770 riesce trebbiare con una testata Claas V900, da 9 m di larghezza di lavoro. Si tratta di un tentativo che va a buon fine: la macchina cammina in un discreto riso Selenio, che presenta anche alcune macchie sparse di allettamento (di leggera/media intensità) e, nelle giornate seguenti, fino alla conclusione della stagione, la situazione non cambia: la testata non viene rimpiazzata. La Lexion appartiene alla nuova generazione di macchine da raccolta di casa Helmut, la serie 700 del 2013 ha subito modifiche e miglioramenti rispetto al 2011 e ciò ha permesso di poter provare a compiere questo passo in avanti. Nonostante le quantità di prodotto che entrano nel canalone dovute alla larghezza della testata ma anche alla produzione media di 10,5 t/ha; la macchina avanza con un passo di 4,1-4,2 km/h con punte di 4,3-4,4, con un consumo medio di 45 l/h, una resa di 38,8 t/h e una superficie oraria raccolta 3,66 ha/h. L'umidità del riso si aggira intorno al 17,7%. Il rilevatore delle perdite ha una sensibilità impostata sul 70%, quando normalmente le Claas hanno una buona sensibilità già intorno al 50. Caratteristiche tecniche: la Lexion 770 monta motore Mercedes-Benz OM 502 LA a 8 cilindri a V da 16 l che sfoggia una potenza massima di 551 cv, che salgono a 598 per la 780. Per questi due modelli è presente il post-trattamento dei gas di scarico grazie all'AdBlue, per rientrare nella norma sulle emissioni Stage IIIB (Tier 4i). Il serbatoio carburante è di 1150 l e di serie è presente il nuovo sistema di raffreddamento del motore chiamato Dynamic Cooling: è un ventilatore a portata variabile posto in linea orizzontale dietro al vano motore che aspira l'aria dall'alto e la spinge nel radiatore da cui fuoriesce lateralmente passando attraverso il vano stesso e le alette di raffreddamento. Con questo sistema la corrente d'aria creata contrasta l'ascesa della polvere e impedisce l'imbrattamento del radiatore. Il sistema trebbiante è costituito da un battitore (APS) largo 1700 mm nella 770 e con un diametro di 600 mm, seguito dal sistema ROTO PLUS: due rotori ad alto rendimento lunghi 4200 mm e con un diametro di 445 mm l'uno. Nella 770 i giri del battitore con il variatore sono compresi fra 395 e 1.150 giri/min e quelli dei rotori (sempre con variatore) sono compresi fra 360 e 1050 giri/min. Il sistema di pulitura è il JET STREAM con turbina a 8 stadi e superficie crivellante totale di 6.2 m quadrati. Il serbatoio cereale ha una capacità di 12500 l e la capacità di scarico è di 130 l/s. Modificato anche l'assale posteriore, a 4 snodi, per migliorare manovrabilità e stabilità su ogni terreno. In cabina la nuova serie è stata dotata del sistema CEMOS AUTOMATIC in grado di regolare in continuo i parametri di più componenti in base alle condizioni di raccolta. Gli organi regolabili automaticamente sono: rotori (in numero di giri), gli accecatori delle griglie dei rotori, ventilatore (in giri), e i crivelli (superiore ed inferiore in apertura/chiusura). La 770 in azione monta cingolatura Terra Trac da riso, 890 mm di larghezza per un ingombro laterale di 4,05 m, e gomme Michelin sull'assale posteriore con misura 750/65 R26 (diametro di 1,65 m). Utilizza il sistema di guida parallela SpectraAgri e due videocamere: una posta sul retro e l'altra sul tubo di scarico. Mezzi: RICCARDI. Posso permettermi di aggiungere ben poco a ciò che emerge dal video: Claas è riuscita a creare un mezzo in grado di superare tutte le precedenti macchine da raccolta in risaia per capacità e resa produttiva. Ringrazio infinitamente Sebastiano Riccardi; proprietario del mezzo nonché suo driver, per la disponibilità.