Agricoltura, Come funziona la frizione
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In questo video vi mostro a grandi linee come funziona la frizione.
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Commento
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Bravo, chiaro :)
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Le molle parastrappi servono per evitare gli strappi che si avrebbero in fase di riattacco della frizione. Albero primario del cambio e albero motore, durante la fase di stacco, assumono velocità di rotazione diverse, quindi quando tornano ad essere collegati darebbero luogo a degli strattoni, che le molle hanno il compito di assorbire. Durante le fasi di accelerazione o decelerazione del motore, per quanto brusche possano essere, non si verificano strappi in una frizione ben dimensionata, perché albero primario del cambio e volano ruotano solidalmente (sono un tutt'uno).
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io me la cavo come te ma su alcune cose devo ancora imparare
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ciao scusa xk alla mia g punto multinet quando si cambia la frizione ci vuole anche il volano e spendo un botto??
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ottimo video,continua cosi
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Ho una Clio 4 serie 2010quanto può costare la frizione che idraulica quanto può costare ??
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Io ho questo problema, all'inizio quando partivo in 1° verso i 1.2 giri in poi la macchina iniziava a vibrare e se schiacciavo la frizione la macchina non vibrava più... però a distanza di una settimana la vibrazione è sparita, e quando parto e innesto la 1°, la macchina emette un rumore stile turbina ma più accentuato su tutti i rapporti, ovviamente se schiaccio la frizione o sto in folle questo rumore smette. Cosa potrebbe essere?
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ok
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posso fare una domanda? camminando senza oliocambio è possibile ke ho mangiato la frizione? e non il cambio?
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spiegazione molto chiara grazie
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sei stato chiarissimo e molto esaustivo, grazie mille
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Chiarissimo e complimenti per la spiegazione e di aver reso semplice un argomento così difficile. Ho un dubbio solo sul cuscinetto,hai detto che è fisso mentre lo spingidisco gira con il volano,quindi non capisco se il cuscinetto é statico oppure gira sempre con volano e spindisco....
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@ il puntomanutenzione.. ho fatto sostituire anche il cambio comprensivo di olio.. escludo sia un problema di cambio anche perché era praticamente pari al nuovo anche se usato. sospetto sia la pompa frizione sotto il pedale perché a volte premendo la frizione è come se il pedale andasse a vuoto.. credo più in una perdita di pressione nel circuito...
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tutto chiaro, posso avere una precisazione. Ho un problema su una rover 45, per intenderci ho fatto sostituire cambio e frizione, ma il problema dell'innesto delle marce a motore a freddo non è risolto. Da premettere che camminando poi con la vettura appena va in temperatura il motore e appena si ristabilisce la pressione idraulica nei circuiti tutto va per il verso giusto. Ho paura che siano le pompe della frizione, una l'ho fatta anche sostituire, allora per esclusione credo sia quella sotto al pedale, mi dai l'ok del mio sospetto?
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grazie per il chiarimento la frizione oggi so perche la devo cambieare
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ciao... se la frizione non è spinta e quindi a folle , e si sentono degli scatti metallici cosa sta succedendo? a frizione spinta nn si sentono piu rumori... c entra il volano?
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ciao... se la frizione non è spinta e quindi a folle , e si sentono degli scatti metallici cosa sta succedendo? a frizione spinta nn si sentono piu rumori... c entra il volano?
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ciao, io ho da un anno la new lancia ypsilon anno 2011 twin air.
è da qualche mese che quando vado in retromarcia e quando dalla terza scalo e vado in seconda nel momento in cui alzo la frizione si sente un rumore strano tipo muggito....
c'è qualche video dove posso vedere come cambiare il kit frizione? sapresti dirmi cosa potrebbe essere.
grazie mille anticipatamente
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Ciao, Posso farti una domanda? Ho comprato una nuova Volkswagen Polo poche settimane fa e sfortunatamente mi è capitato di grattare la prima marcia, in pratica non l'avevo inserita bene e quando sono andato a rilasciare la frizione me l'ha rifiutata grattando rumorosamente. I giri motore erano bassi e comunque non ho forzato l'inserimento. Che danni posso aver fatto per una singola grattata del genere? C'è ragione di preoccuparmi? Ti chiedo questo perché l'auto è nuova ed è la prima volta che mi succede questo. Grazie mille per l'attenzione
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è da qualche mese che quando vado in retromarcia e quando dalla terza scalo e vado in seconda nel momento in cui alzo la frizione si sente un rumore strano tipo muggito....
c'è qualche video dove posso vedere come cambiare il kit frizione? sapresti dirmi cosa potrebbe essere.
grazie mille anticipatamente
cosa potrebbe essere ad esempio, quando rilasci la frizione senti un leggera vibrazione su pedale frizione.
niente strappi.... solo leggera vibrazione.
centra il volano?
grazie