Ancora una volta, si può riscontrare come la comprensione, nell'autismo ad alto funzionamento, sia il nocciolo del disordine. Se un soggetto normo tipico trova divertimento nell'allontanarsi il più possibile, fino a raggiungere il surreale, da un concetto o una situazione concreti, per il soggetto autistico invece, qualora ne abbia una comprensione appena sufficiente magari raggiunta con grande sforzo, questa conoscenza diventa per lui intoccabile. Qualsiasi, seppur minima variazione, può scatenare una reazione di ribellione e rifiuto ad accettarla. Nel video Anna trova divertimento cantare una canzoncina che accosta un animale ad azioni tipicamente umane. Da notare come ella ricerchi lo sguardo del genitore, alla ricerca dell'empatia e della condivisione nel divertimento comune dovuto all'accostamento più assurdo. Nello stesso video emerge chiaramente la reazione inizialmente solo infastidita e successivamente irrrigidita di Luca che, progressivamente, gli accostameti si allontanano progressivamente dall'unica interpretazione per lui possibile che è quella letterale. Tale situazione comporta per lui angoscia, in quanto la mucca non corrisponde più all'animale che mangia l'erba e fa il latte; inoltre un prevaricante senso di frustrazione nel sentire che lo schema su cui lui ha basato la sua conoscenza viene stravolto e calpestato.