È forse la macchina ad aver ottenuto il maggior numero di premi ancor prima di scendere in campo, senza dubbio una delle più attese degli ultimi anni. Dopo il lancio avvenuto il 7 Luglio del 2014 e mezzo fa presso il castello di Neuschwanstein e il big di casa Fendt è stato poi testato e migliorato fino ad essere prodotto nella sua versione definitiva. Quando, il 3 settembre dello scorso anno, fra le mura del monastero di Lohhof a Mindelheim (Germania) il costruttore tedesco ha fatto scendere in campo e illustrato nei dettagli tecnici il suo nuovo gioiello, tutti si aspettavano un lancio sul mercato che sarebbe dovuto arrivare di lì a poco. La realtà dei fatti è però diversa, se nei mesi scorsi i primi modelli 1000 Vario sono entrati a contatto con le aziende agricole tedesche, l’attesa per gli operatori italiani del settore è stata ben più lunga, ed è terminata ieri, primo giorno del 1000 Vario Tour italiano. All’evento, oltre al 1046 versione PowerPlus erano presenti anche molti altri modelli della casa di Marktoberdorf che hanno lavorato al fianco del “fratello maggiore”. Nei prossimi mesi arriveranno sul territorio nazionale un altro 1046 oltre a due 1050, macchine prova che potranno essere provate dai clienti che lo desidereranno. Sebbene almeno una macchina sia già stata venduta sul territorio nazionale, altre sono in trattativa e si prevede il vero boom del nuovo modello Fendt arriverà solo verso la metà del prossimo anno. ALCUNI CENNI SULLA MACCHINA: Il 1046 Vario S4 è il terzo dei 4 modelli della serie 1000 in ordine di potenza crescente ed è affiancato dal fratello maggiore 1050 (517 cv a 1.500 giri) e da due modelli minori: il 1042 (435 cv) e il 1038 (396 cv), tutti mossi dal possente MAN 6 cilindri da 12.4 litri. La macchina dei test è in versione PowerPlus (base con predisposizione alla guida satellitare) e il peso della macchina così zavorrata sfiora i 200 quintali seppur il peso della medesima scarica di zavorre non superi le 14 tonnellate. La trattrice lavorava accoppiata ad un Karat 9 di casa Lemken con fronte di lavoro utile di 7 metri e ad una profondità di circa 20cm su terreno a medio impasto con buona componente sabbiosa. I consumi indicati dalla console si attestava su circa 80 litri/ora a 1300/1350 giri al min con una velocità media al lavoro di circa 10 Km/orari. Molto interessante vedere all’opera anche il sistema VarioGrip di Fendt che abbinato agli pneumatici di casa Trelleborg consente una netta riduzione del compattamento del terreno senza in alcun modo compromettere la trazione della trattrice. Per tutte le altre caratteristiche tecniche fate riferimento ai siti web delle case organizzatrici dell’evento: www.fendt.it www.lemken.com www.trelleborg.com Per quanto ci riguarda restiamo a vostra disposizione per qualsiasi altra domanda o curiosità!