Ci troviamo in provincia di Cremona, a circa 10 km in direzione nord-est rispetto alla città, nella località di Corte dè Frati. Grazie a disponibilità e cortesia dimostrata da "Società Agricola Anselmi Angelo & Renato" abbiamo potuto realizzare le riprese per creare un video con due trattori Fendt, un 828 e un 936, abbinati a due seminatrici pneumatiche del costruttore tedesco Lemken. Il team di Agroworld non aveva, prima d'ora, avuto mai modo di vedere all'opera queste attrezzature, quindi questa volta si può dire che lo sforzo nelle riprese è stato superato dalla pura curiosità di vedere al lavoro questo tipo di macchine. Dicevamo dunque di un Fendt 936 e di un Fendt 828, entrambi nella prima versione disponibile per il mercato, abbinati rispettivamente ad una Lemken Solitar da 6 metri combinata con erpice rotante Lemken Zirkon sempre da 6 metri, come logico che sia, ed una Lemken Solitar a 5 metri combinata con il rispettivo erpice rotante Zirkon da 5 metri. Fendt 936 che dispone di 360 CV/265 kW a 1900 giri/min (ECE R24) dati dal motore Deutz da 7,14 litri. Ha un serbatoio carburante da 660 litri e un peso a vuoto, senza alcun tipo di zavorra, di 10360 kg, con un rapporto peso/potenza di 29 kg/CV. E' lungo 5655 mm, largo 2750 mm, alto 3372 mm e ha un passo di 3050 mm (dimensioni con pneumatici di serie 600/70 R34 ant. e 710/75 R42 post.). Una piccola curiosità che non tutti forse sanno; è stato il primo trattore dotato di immobilizzatore certificato "key-control", il quale garantisce un ottimo livello di protezione contro il furto. Offre la sicurezza degli antifurti adottati sulle vetture; ogni trattore è dotato di chiave individuale. Vediamo ora l'828. Questo è invece dotato di motore, sempre Deutz, da 6,06 litri che eroga 280 cv/206 kW a 1900 giri/min (ECE R24). Questi motori sono stati i primi ad AdBlue conformi alla fase 3b delle norme sui gas di scarico. Il serbatoio carburante ha una capacità di 550 litri e il peso, sempre a vuoto e senza zavorre, della macchina corrisponde a 9450 kg. La sua lunghezza risulta di 5274 mm, la larghezza di 2550 mm, l'altezza 3270 mm e il passo è di 2900 mm (con pneumatici ant. 540/65 R34 e post. 650/85 R42). La Solitar è una delle macchine di semina pneumatiche di Lemken. In linea generale è caratterizzata, per il trasporto del seme, da una turbina ad azionamento idraulico. Il numero dei giri della turbina può essere regolato in modo continuo ed è indipendente dal numero dei giri della trasmissione cardanica. La variazione dei giri del motore del trattore non incide sul numero dei giri della turbina, viene dunque assicurato un flusso continuo ed omogeneo del seme. Gli elementi di semina sono caratterizzati da un sistema a doppio disco e parallelogramma, questo rende possibile la regolazione indipendente di pressione e profondità di semina. Il vomere a doppio disco con ruotino di controllo della profondità deposita il seme alla profondità desiderata anche con strutture di terreno differenti. La pressione ai vomeri viene trasmessa centralmente per mezzo della barra di semina e si regola meccanicamente tramite perni. La pressione massima esercitata è di circa 50 kg per ogni elemento di semina. Le due macchine del filmato sono anche dotate di erpice copriseme, due file di denti per un ottimale livellamento e copertura del seme. Per entrambe le Solitar di Anselmi la tramoggia ha una capacità di 1850 litri. Altro dato in comune è l'interfila a 15 cm. Con i 15 cm tra ogni fila la 6 metri lavora dunque su 40 file mentre la 5 metri su 34. Il peso, a vuoto, delle due versioni, per dare un'idea, risulta pari a 1514 kg per la 6 e di 1354 per la 5 (il peso fa però riferimento al modello con numero di elementi superiore dato dall'interfila a 12,5 cm e corrisponde a 40 file per la 5 m e a 48 per la 6 m); ovviamente per calcolare il peso complessivo dell'abbinamento Solitar/Zirkon non possiamo trascurare il peso di quest'ultimo: Zirkon 500 con 20 rotori senza rullo 2066 kg, Zirkon 600 con 24 rotori sempre senza rullo 2452 kg. Con questi dati è così possibile per ci ne avesse curiosità fare una stima approssimativa del peso complessivo dato dalle due combinate che va a gravare sui sollevatori posteriori dei due Fendt. Auguriamo a tutti una buona visione.