Agricoltura, FIAT LA PICCOLA 211R
agricoltura | info | prezzo | dati | produzione
Nella primavera del 1957 a Verona fu presentata “ LA PICCOLA”.
Questo mezzo visse solo 2 anni ma con i derivati arrivò fino ai 28 anni.
Appena uscita costava 870 mila lire. I mezzi costruiti furono più di 2500 e l’anno dopo, anche se ad un costo leggermente più alto le vendita rimasero pressoche uguali.
Il carro della 18 era costituito dalla scatola del cambio-differenziale alla quale era unito il telaio in aciaio a sezione quadrata. A metà macchina si divideva in due parti che andavano ad abbraciare il motore.
Il motore era diesel bicilindrico raffreddato ad acqua e sviluppava 18.5 cv a 2200 giri.
C’era anche un altra versione della 18, la montanina che era a 4 ruote motrici.
La trasmissione era di 6 marce AV e 2 RM. Si potevano avere di serie anche le 2 velocità della presa di forza posterirore: la 540 e la sincronizzata.
L’evoluzione del 18 modello fu il 211.
Commento
-
che differenza c'è tra la 18 e la 221 ? quanti cilindri e cv ha ?
-
sbagli di poco, la 211 ha 20 cavalli e la 215 22, l'ho letto bene, e comunque io ho una 215..
-
io ti dico che la 215 non è, è molto diversa, potrebbe anche andare a nafta..
Nella primavera del 1957 a Verona fu presentata “ LA PICCOLA”. Questo mezzo visse solo 2 anni ma con i derivati arrivò fino ai 28 anni. Appena uscita costava 870 mila lire. I mezzi costruiti furono più di 2500 e l’anno dopo, anche se ad un costo leggermente più alto le vendita rimasero pressoche uguali. Il carro della 18 era costituito dalla scatola del cambio-differenziale alla quale era unito il telaio in aciaio a sezione quadrata. A metà macchina si divideva in due parti che andavano ad abbraciare il motore. Il motore era diesel bicilindrico raffreddato ad acqua e sviluppava 18.5 cv a 2200 giri. C’era anche un altra versione della 18, la montanina che era a 4 ruote motrici. La trasmissione era di 6 marce AV e 2 RM. Si potevano avere di serie anche le 2 velocità della presa di forza posterirore: la 540 e la sincronizzata. L’evoluzione del 18 modello fu il 211.