Agricoltura, fiat panda 4x4
agricoltura | info | prezzo | dati | produzione
Video di presentazione della Fiat Panda 4x4. Grazie al contributo delle Steyr-Puch, gia conosciuta in casa Fiat per le Fiat 500 con motore boxer, venne sviluppato un sitema 4x4 (codice di progetto 153), venne lanciata nel giugno del 1983, utilizzava il motore di 965 cc e 48 Cv derivato da quello presente nella Autobianchi A112 Elite. Fu la prima vettura con motore trasversale a presentare un sistema 4wd, tramite una leva posta accanto al freno a mano, che di fatto azionava la trasmissione su le ruote posteriori, il cambio era simile alla versione a 5 marce, ma grazie ad un rapporto al ponte più corto, diventava un 4 marce con una prima ridotta, di fatto si partiva con la seconda mentre la quinta marcia aveva lo stesso rapporto della quarta nelle Panda normali, grazie comunque a questa prima ridotta la Fiat Panda permetteva di affrontare anche del fuoristrada leggermente più duro del classico sterrato, grazie anche alla sua leggerezza. Esternamente la Panda 4x4 si riconosce per i massicci paraurti laterali neri, la maggior altezza da terra, i pneumatici tassellati. La mascherina è la stessa della Super. All'interno troviamo la stessa plancia della Super e sedili non imbottiti rivestiti in finta pelle (a richiesta in tessuto). Una curiosità: i colori disponibili sono solo due, verde militare e grigio metallizzato (quest'ultimo a richiesta con sovrapprezzo).
La Steyr-Puch produceva l'intero sistema di trazione integrale (frizione, scatola del cambio, l'albero motore a tre parti, l'assale posteriore con differenziale incluso e i freni) ed il tutto veniva assemblato sulla scocca (rinforzata rispetto al modello normale) nello stabilimento siciliano di Termini Imerese. Con un peso di 740 kg l'auto completava il chilometro da fermo in 38.8 sec, ed aveva una velocità massima di 135 km/h. La versione 4x4 fu molto apprezzata, per tutti coloro che avevano necessità di una vettura economica ma dalle grandi doti di trazione, dove fuoristrada più blasonati spesso si piantavano.
Commento
-
io ho il duster 4x4 e va molto bene e a pure il bloccaggio del differenziale fai tu!!
-
La morte del design e dell'ingnegno italiano. La pietra tombale sul Rinascimento.
-
sicuramente! io ce l'ho e va alla grande poi considera che sono macchine di 30 fà ma meglio di quelle di oggi niente elettronica e costo di mantenimento basso bassissimo per dirla in breve grande macchina!
-
prova a vedere il video... prova panda 4x4 con Giancarlo Baghetti poi mi dirai.
-
per pandofilo 4x4 sisley....... poi parlando con un meccanico il modello vecchio è migliore su tanti aspetti fidati!
-
la vecchia sicuramente è più leggera poi ti dico io ce l'ho e va molto bene se ne trovi una ti consiglio di prenderti quella con il motore fire a iniezione la mia è del 92 se invece non ne sei convinto e vuoi qualcosa di più moderno prenditi il dacia duster valido anche lui con pochi fronzoli macchina molto valida a parità prezzo ti conviene il duster che la panda nuova.
-
sicuramente la nuova panda potrebbe avere il bloccaggio del differenziale che ivece la vecchia non a comunque preferisco la vecchia
-
ovviamente la vecchia! io ne possiedo Una ed è eccezionale incredibile quello che fa poi...... senza elettronica la migliore. purtroppo la Fiat non ne ha più fatte macchine come quella.
-
ma è migliore in fuoristrada la vecchia panda 4x4 o l'attuale uscita credo nel 2012?
-
Una macchina irripetibile e unica! Uno spettacolo di macchina!
Altro che i vari crossover di oggi. Quella li batte molti fuoristrada blasonati di oggi
-
bella macchina
-
HEYA. GOOD TRY0 DREAM PLOT WHAT DO YOU TIINK?
-
1:22 ALIEN
-
Incrível como não fizeram este veículo 4x4 no Brasil.
-
Bello :)ciao
-
Hey there. Phenomenal! massive juice What's your opinion about this
-
L'utilità fatta a macchina!
-
Guardando questo video mi rendo conto di quanto i progressi fatti oggi dall'elettronica siano inutili.
-
Vogliamo parlare dei tizi che "sciano" sull'erba?!? :O Che razza di stregoneria è mai questa!!
-
"Economicamente non impegnativo"
Parliamone. XD
Video di presentazione della Fiat Panda 4x4. Grazie al contributo delle Steyr-Puch, gia conosciuta in casa Fiat per le Fiat 500 con motore boxer, venne sviluppato un sitema 4x4 (codice di progetto 153), venne lanciata nel giugno del 1983, utilizzava il motore di 965 cc e 48 Cv derivato da quello presente nella Autobianchi A112 Elite. Fu la prima vettura con motore trasversale a presentare un sistema 4wd, tramite una leva posta accanto al freno a mano, che di fatto azionava la trasmissione su le ruote posteriori, il cambio era simile alla versione a 5 marce, ma grazie ad un rapporto al ponte più corto, diventava un 4 marce con una prima ridotta, di fatto si partiva con la seconda mentre la quinta marcia aveva lo stesso rapporto della quarta nelle Panda normali, grazie comunque a questa prima ridotta la Fiat Panda permetteva di affrontare anche del fuoristrada leggermente più duro del classico sterrato, grazie anche alla sua leggerezza. Esternamente la Panda 4x4 si riconosce per i massicci paraurti laterali neri, la maggior altezza da terra, i pneumatici tassellati. La mascherina è la stessa della Super. All'interno troviamo la stessa plancia della Super e sedili non imbottiti rivestiti in finta pelle (a richiesta in tessuto). Una curiosità: i colori disponibili sono solo due, verde militare e grigio metallizzato (quest'ultimo a richiesta con sovrapprezzo). La Steyr-Puch produceva l'intero sistema di trazione integrale (frizione, scatola del cambio, l'albero motore a tre parti, l'assale posteriore con differenziale incluso e i freni) ed il tutto veniva assemblato sulla scocca (rinforzata rispetto al modello normale) nello stabilimento siciliano di Termini Imerese. Con un peso di 740 kg l'auto completava il chilometro da fermo in 38.8 sec, ed aveva una velocità massima di 135 km/h. La versione 4x4 fu molto apprezzata, per tutti coloro che avevano necessità di una vettura economica ma dalle grandi doti di trazione, dove fuoristrada più blasonati spesso si piantavano.
Commento
Altro che i vari crossover di oggi. Quella li batte molti fuoristrada blasonati di oggi
Parliamone. XD