21/11 e 05/12/2015 Ghislarengo (VC) - Az. Agricola Cugini Ferraris Movimentazione e spianamento terreno per la coltivazione del riso. Impiegati: un escavatore idraulico, cingolato, HITACHI Zaxis 160LC, due trattori New Holland T7050 ed M160 abbinati a scrapers con capacità da 6 m3 (Ferri Antonio) e 3 m3 ed un CASE IH 195 CVX abbinato a livellatrice a controllo laser AGRINOVAC, larghezza 5,5 m, carrello a 6 ruote su due bilancieri. Sei parcelle di terreno vengono accorpate in un'unica di maggior dimensione per complessivi 3 ettari circa d'estensione (8 giornate piemontesi). Il livello delle 6 parcelle è differente e va uniformato. Il lavoro si rende necessario soprattutto per favorire l'afflusso d'acqua ai terreni. Nel periodo estivo di maggior siccità, l'approvvigionamento d'acqua risulta difficoltoso e talvolta impossibile in quanto il livello nel canale d'irrigazione afferente ai terreni s'abbassa a tal punto da risultare inferiore a quello del terreno stesso nella parcella superiore, la prima a ricevere e a distribuire acqua. A lavoro ultimato il livello del terreno risulterà essere 73 cm inferiore rispetto all'originale nella parcella superiore. Lo strato di terreno superficiale, più scuro e fertile "Cottura" è stato in gran parte movimentato ed ammucchiato dall'escavatore portando in superficie lo strato sottostante inerte, più chiaro ed in questo caso molto compatto. Il lavoro viene eseguito sia nella parcella a livello più alto dove lo strato inerte viene prelevato con le scrapers, sia nella parcella di livello più basso dove il terreno viene depositato. L'escavatore smuove lo strato inerte nella zona più alta favorendone il caricamento e trasporto mediante scrapers, tramite le medesime dopo averlo scaricato si movimenta parte della cottura nella zona più bassa. La livellatrice compatta lo strato inerte ed una volta raggiunta l'altezza desiderata redistribuisce la Cottura su di esso. Il lavoro verrà ultimato con il rifacimento degli argini e tramite livellatrice si uniformerà la superficie della nuova parcella. L'escavatore è dotato di braccio di sollevamento a 2 elementi e benna da 0,70 m3, motore ISUZU AM-4JJ1X, 4 cilindri in linea, 2999 cc. turbocompressore a geometria variabile, intercooler, iniezione Common Rail ad alta pressione. Pot. Nominale a 2200 g/min 121 c.v, Coppia Max a 1800 g/min 406 Nm. Livello emissioni Stage IIIB con cEGR. In cabina monitor LCD multifunzione. Peso circa 180 q.li. New Holland T7050: Allestimento Classico, motore FPT - NEF, 6 cilindri, 6728 cc. 24 valvole, Turbo, Intercooler, CommonRail. Pot. Max 212 c.v, Pot. Max con EPM 241 c.v. Livello emissioni Stage IIIA con EGR, cambio Power Command. Zavorra frontale 1000 kg Pneumatici Michelin XM28 710/75 R34 posteriori, 600/65 R28 anteriori New Holland M160: motore PowerStar, 6 cilindri, 7500 cc, turbo. Pot. Max 160 c.v. Cambio Range Command. Zavorra frontale 400 kg, pneumatici posteriori Michelin XM28 680/75 R32, anteriori Good Year 540/65 R28. CASE IH 195 CVX: motore SISU, 6 cilindri, 24 valvole, 6600 cc. turbocompressore, intercooler, Common Rail. Pot. Max 234 c.v. Livello emissioni Stage III con EGR. Cambio CVX a variazione continua con APM. Zavorra frontale 1200 kg. Pneumatici Michelin MACHXBIB 650/75 R38 posteriori, 600/65 R28 anteriori. Ringrazio sentitamente i Sig.ri Ferraris e Mirko per la gentile disponibilità nonché Luca. Musica: Nights Grazie per la visione! Thanks for watching! Precisazione: Tutti i contenuti di questo canale YouTube mi appartengono. Sentitevi liberi di farne uso senza mai dimenticare di menzionare RB74ify. Disclaimer: The content on this YouTube channel belong to me. Please feel free to use them but make sure you always mention RB74ify.