CIAO A TUTTI!!! Benvenuti sul mio canale youtube;) OGGI VEDRMO IN AZIONE IL MOSTRO NEW HOLLAND G240 + DISSODATORE MA/AG... INFORMAZIONI G240: Il 1993 è un anno che rimarrà nella storia della meccanizzazione agricola in quanto, dall'unione di Fiatagri e Ford Agricolture, nasce la New Holland e con essa la prima serie di trattori rappresentata dai Fiatagri serie G e Ford serie 70. I trattori sono identici, tranne nel colore (la New Holland per i primi anni di commercializzazione ha preferito lasciare i colori diversificati). Questa serie va a scontrarsi con i JD 8000 e i Case Magnum, ma che comunque risponde alle esigenze di maggiore potenza dell'agricoltura europea e americana degli anni novanta. La gamma era composta da 4 modelli prodotti dal 1993 al 1997 (potenze massime DIN): fiatagri G 170 - Ford 8670 (180 cv) Fiatagri G 190 - Ford 8770 (191 cv) Fiatagri G 210 - Ford 8870 (223 cv) Fiatagri G 240 - Ford 8970 (247 cv) MOTORE Su tutta la gamma viene montato il glorioso Ford Genesis 7500 cc Power costant che poi verrà utilizzato per motorizzare tutta la serie M e anche i successivi TM, senza dimenticare le mietitrebbie TX, CS ecc. Alesaggio per corsa (111,8x127), pompa in linea Bosch, turbo per i modelli 170 e 190 e turbo intercooler per i due modelli maggiori. Motori caratterizzati da un'elevata riserva di coppia (oltre 40 %) e potenza costante da 1600 a 2200 giri, con potenza massima a soli 1900 giri. Serbatoio carburante da 416 litri. Cambio La trasmissione è di costruzione FUNK, un full power shift 18x9 il primo ad avere gli automatismi di cambio automatico per i trasporti, infatti una volta giunti in decima, sulla console c'è il tasto del cambio automatico, premuto quello la trasmissione cambia le marce automaticamente (sia in salita che in scalata) in base al carico del motore e ai giri dalla decima alla diciottesima, e migliorando così il confort di marcia. Assali Grandissima novità è l'assale anteriore brevettato supersteer che, grazie ai suoi 65° di angolo di sterzata, permette alla serie G/70 di avere una manovrabilità senza pari nella gamma degli over 200 (diametro di sterzata inferiore ai 10 metri, che aiuta molto soprattutto nei piccoli appezzamenti tipici dell'agricoltura italiana), oltre ad incrementare il passo ad oltre 3 metri. La zavorratura viene direttamente montata sull'assale (normalmente erano 22 valigette da 40 kg, ma vi erano alcuni allestimenti con zavorratura fino a 16 q.li, e sollevatore anteriore optional) con il singolare movimento delle zavorre quando si gira lo sterzo. L'unica pecca è rappresentata dal fatto che l'assale anteriore non ha il bloccaggio al 100% ma una frizione con funzione di limitatore di slittamento. Impianto idraulico a centro chiuso con pompa da 117 litri/min e 210 bar di pressione, capacità di sollevamento di 7089 kg per il G 170 e 8670, e 8870 kg per gli altri modelli. PTO disponibili 540/1000 per i G 170 e 8670, solo 1000 giri/min per gli altri modelli. Cabina e comandi Nuova cabina a 6 montanti, ammortizzata su silent block, con aria condizionata e sedile a sospensione pneumatica di serie. Console di destra dove sono raggruppati tutti i comandi: cloche di controllo del cambio, distributori idraulici, sollevatore, radar, ecc. Nel 1997 la gamma viene aggiornata, si ha un cambio delle decalcomanie, le scritte Ford e Fiatagri rimangono ma sono molto più piccole, infatti (fino al 2000) prevarrà la grande scritta New Holland con le due diverse colorazioni; solo le potenze rimangono invariate. Dal 1998 cessa l'importazione in Italia dei G 170-8670 (modello decisamente sotto motorizzato che ha avuto scarso successo di vendite), restano in produzione solamente i 3 modelli maggiori che subiscono tutti un leggero incremento della potenza. Sul motore del G 190/8770 viene montato l'intercooler. Ecco la nuova gamma (potenze massime ISO): G 190 - 8770 (210 cv) G 210 - 8870 (234 cv) G 240 - 8970 (260 cv) INFORMAZIONI DISSODATORE MA/AG: il modello "the future" è un attrezzo combinato per la lavorazione a doppio strato. Unico nel suo genere permette una lavorazione realmente alternativa all'aratura senza perderne le caratteristiche (profonità di lavoro ed interramento dei residui) conservano innumerevoli vantaggi sia in termini di abbattimento costi che agronomici. Utilizzabile indistintamente su stocco di mais, sorgo, paglia di grano e residui culturali di soia, pomodoro e girasole. Profondità lavoro dischiera cm 20/30, ancore fino a 40/50cm. lasciate un mi piace, commentate e iscrivetevi al canale per restare sempre aggiornati! https://www.youtube.com/channel/UCu09... date un'occhiata alla pagina fb: https://www.facebook.com/Trattori-una... per oggi è tutto...CIAO ALLA PROSSIMA!!;)