Il Nicolas Tractomas è il più grande camion autoarticolato per trasporti eccezionali al mondo, entrato nel 2005 nella classifica del Guinness dei Primati. Prodotto dal costruttore francese Nicolas, facente parte del TII Group, il più grande costruttore mondiale di veicoli per carichi pesanti e speciali. Il suo cuore principale è un sofisticato propulsore a dodici cilindri con disposizione a "V" dell'americana Caterpillar, denominato C27, un 27 litri per l'appunto che sviluppa una potenza di 900 cavalli generando 663 chilowatt. Il Tractomas che viene realizzato dal 1979, compie proprio quest'anno 35 anni di onorata carriera, è passata a trainare sulle strade di vari continenti i carichi più pesanti come ad esempio enormi trasformatori e alternatori per la produzione di energia elettrica, parti meccaniche navali, grandi manufatti e altri tipi di trasporti in taglia extralarge. Questo tipo di trasporti a seconda del peso da trainare danno spesso origine ad un vero è proprio convoglio stradale che può superare anche i 100 metri di lunghezza, formato da diversi trattori di traino e di spinta agganciati insieme e relativo rimorchio speciale. Nicolas realizza il Tractomas in due modelli che oltre a condividere appieno la meccanica sono sempre equipaggiati di trazione su tutti gli assi. Il primo modello, denominato D100 e un 10x10, ossia un 5 assi, con gli assali tutti in trazione, viene impiegato per i traini più pesanti, il secondo è invece la versione a 4 assi 8x8, chiamata DR75. Questo modello leggermente più corto per l'assenza del quinto asse è la versione del Tractomas più venduta e dal 2012 viene prodotto in due diverse tipologie d'utilizzo. Oltre la versione “normale” per trasporti eccezionali, il costruttore francese ha interamente progettato e costruito una versione speciale destinata ai trasporti minerari entrando così in un nuovo settore dal differente impiego del veicolo. Per questo specifico impiego il Tractomas che viene così rinominato con la sigla TR88 DR75 è stato consegnato in diversi esemplari in Australia e precisamente nella regione del Queensland dove all'interno di molte miniere a cielo aperto di lignite, il super trattore riesce a trainare contemporaneamente un treno formato da quattro semirimorchi ribaltabili bilaterali a tre assi, di cui 3 montati su dolly a due assi. L'intera mega-combinazione raggiunge un totale di 22 assi e considerando che ogni rimorchio può caricare 87 tonnellate di lignite, il peso massimo a terra dell'intero veicolo supera le 535 tonnellate. All'interno di queste grandi miniere i percorsi che compie il Tractomas per ogni viaggio si aggirano tra i 10 e al massimo 40 km, che possono però avere pendenze fino al 5%. Sulle strade rettilinee e senza alcuna pendenza il Tractomas riesce a raggiungere, quando è carico una velocità massima di 50 km/h, mentre quando è scarico la velocità di 65 km/h. Come detto il veicolo a livello meccanico, rispetto ai sui fratelli per trasporti eccezionali su strada non cambia, l'unica differenza sostanziale riguarda la spaziatura dei rapporti del cambio automatico Allison M8610 con convertitore di coppia integrato della stessa casa americana TC-880 che risultano essere più lunghi nella versione del trattore da miniera, così da migliorare la trazione su terreni non prettamente preparati. Il grande transfer box posizionato come di consueto al centro del telaio per il trasferimento della la potenza su tutti i quattro assi motore è un VG 2700 prodotto dalla ZF. Tutti gli assali che equipaggiano il Tractomas, scelti dalla Nicolas, sono della tedesca Kessler e presentano una capacità di 12.500 kg per i due assi anteriori sterzanti e 25.000 kg per i due assi posteriori gemellati. L'intero treno di gomme del Tractomas viene fornito dalla Goodyear che ha scelto per questo particolare veicolo, il modello GP-2B nell'enorme misura di 385/95R25. Il serbatoio del carburante montato sul lato sinistro ha una capacità di 1000 litri di gasolio. Infine c'è da segnalare il particolare sistema di casa Nicolas, che previene le perdite di velocità con l'arrivo di pendenze sul percorso che il Tractomas sta compiendo. Se non bastano i 900 cavalli del motore, ecco che interviene automaticamente il “Nicolas PowerBooster” a fornire l'ulteriore coppia motrice necessaria. Questo impianto garantisce anche un aumento delle prestazioni del sistema di raffreddamento così da permettere trasporti senza problemi anche con condizioni climatiche estreme come i 50° raggiunti nel deserto australiano, rendono il Tractomas il trattore più veloce e più potente per trasportare carichi pesanti attualmente disponibile sul mercato, favorendo quindi, una maggiore efficienza economica nelle operazioni logistiche nelle miniere. Articolo di Pierfrancesco Nardizzi, apparso sulla rivista "Diesel" del 04/2014. L'unico mensile dedicato interamente al mondo del motore Diesel: Video del 19-02-2014