Il Discover XM2 è un erpice a dischi tandem è apprezzato per la qualità agronomica della lavorazione e incontra ancora il favore degli agricoltori perché è affidabile, versatile e d’impiego poco costoso. L’affidabilità deriva oltre che dal corretto dimensionamento del telaio e dei suoi organi e dalla scelta dei materiali, anche dalla particolare concezione del sistema di supporto centrale che consente di distribuire le sollecitazioni. Fra l’altro questo sistema permette di modificare l’apertura degli assi portadischi durante il lavoro. Opera bene all’interno di linee di lavoro sia convenzionali e sia semplificate: spesso è impiegato come unica lavorazione prima della semina. Nella lavorazione delle stoppie produce un’ottima gestione del residuo miscelandolo nei primi centimetri di suolo, controlla efficacemente le infestanti, interrompe la risalita capillare. I Discover XM2 sono inoltre attrezzature veloci che, anche grazie alla larghezza di lavoro, disponibile fino a 5,6 m, sono in grado di lavorare decine di ettari in una sola giornata. I costi della lavorazione sono quindi molto contenuti. I Discover XM2 monta dischi di 660 mm di diametro (spessore 6 mm) che consentono profondità di lavoro comprese fra 5 e i 18 cm. Da segnalare le tre posizioni preordinate che consentono un rapido e ottimale collegamento al trattore, la possibilità di montare un timone idraulico che consente di regolare la profondità di lavoro dal posto di guida, i pneumatici extra large ed altri utili accessori. Il Discover è proposto in tre versioni, standard (XS), medium (XM2) e larga (XL2), che si differenziano sostanzialmente per la larghezza di lavoro e il dimensionamento degli organi di supporto. La versione “XM” si addice meglio al mercato italiano in quanto consente una riduzione dell’ingombro entro i limiti di legge. ProTwin Slinger 8124 è uno spandiletame originale nella sua conformazione, caratterizzato da due coclee orizzontale che movimentano, miscelandolo, il materiale all’interno della tramoggia e da un rotore a martelli, collocato in posizione anteriore e laterale che esegue la distribuzione. La sua flessibilità d’impiego è proverbiale potendo disinvoltamente distribuire qualsiasi tipo di materiale organico. Protwin Slinger è utilizzato per distribuire materiali polverulenti come il compost, semiliquidi come il digestato, pagliosi come il letame, con la tendenza a impaccarsi come le lettiere avicole, e altri materiali vegetali e animali residui di lavorazioni industriali. La principale caratteristica di questa attrezzatura sono le due coclee disassate fra loro che, lavorando sinergicamente, garantiscono un’ottima qualità di lavoro dovuto alla continua miscelazione del materiale presente. In particolare, la coclea destra, rialzata, sposta il materiale all’indietro, mantenendo il livello di carico e alimentando la coclea sinistra inferiore in modo da dar luogo ad un flusso costante verso lo scarico. Il rotore di distribuzione (845 giri/min) monta 15 martelli in acciaio forgiato, a libera oscillazione, larghi 7,6 cm e del peso di 3,6 kg. La luce libera fra i martelli e lo scivolo è regolabile e quindi consente di mantenere nel tempo quella distanza ottimale compresa fra i 3 e i 4 mm. Quest’organo è in grado di disgregare qualsiasi tipo di materiale e di imprimergli l’energia per coprire un’ampia larghezza di lavoro. Un deflettore esterno, regolabile idraulicamente, permette di definire la distanza di lancio (che dipende anche dalla tipologia del materiale). Una delle peculiarità dello spandiletame è, infine, l’innovativo assale tandem sterzante che permette di manovrare l’attrezzatura anche in spazi ristretti in totale sicurezza. Il tandem autosterzante, dotato di balestre ad alta resistenza, garantisce facile disimpegno nelle manovre, maggiore stabilità e assorbimento delle sollecitazioni riducendo in tal modo anche l’impattio sul suolo. I quattro pneumatici ripartiscono bene il carico sul suolo. ProTwin Slinger ha una capacità di 9,2 mc e una portata massima di oltre 100 quintali; può spandere su larghezze da 1 a 15 metri ed è omologato per la circolazione su strada.