La ditta Pietro Orsi viene fondata nel 1881 a Tortona (AL) e originariamente esercita l'attività di fabbro producendo dapprima aratri e parti di essi, poi dal 1901 pressapaglia, dal 1903 trebbie stazionarie, dal 1907 addirittura motori a vapore (loco): fù la prima ditta italiana a produrre il treno completo di trebbiatura Nel 1931 nasce il primo trattore Orsi che nel 1933 verrà affinato con la presentazione del modello 35-40, seguito nel 1934 con il 40 Hp SUPER, base di partenza per le trattrici che a seguito della fine della seconda guerra mondiale verranno prodotte dalla casa. Nel 1938 si inizia a parlare del primo cingolato che nel 1940 verrà prodotto in pochissimi esemplari sulla base del aggiornato 50 SUPER e a causa del conflitto incombente, non avrà seguito produttivo. Nel 1939 inizia la produzione del modello Artiglio. Dal 1940 cambia ragione sociale diventando Pietro ORSI & Figlio Spa e nel periodo bellico, la produzione viene convertita in militare. Terminata la guerra, vediamo i modelli siglati all'interno dello stabilimento O25 e O35, nel 1948 il Super R.V., nel 1950 l'Argo (il più potente e bel trattore ORSI), il cingolato Anteo (1953). Seguirà nel 1954 il modello Astore, progettato dall'Ing, Bubba Ulisse in un periodo già di declino del motore testacalda che non nè consenti il lancio. La ditta ORSI continuerà fina alla chiusura avvenuta nel 1964 a produrre macchine sulla falsariga dei vecchi schemi e nel 1956 con l'introduzione sulle proprie macchine di motorizzazioni Perkins (di tipo diesel veloce). Orsi ARTIGLIO: Il motore a ciclo diesel tipo testacalda, aveva potenza massima a 750 giri /min. di 30-35 cavalli, cilindrata di 7,222 litri, era monocilindrico orizzontale,con pistone avente diametro di mm. 230 e corsa di mm. 200. Il raffreddamento era ad acqua. Pesava circa 2.800 Kilogrammi a seconda dell'esecuzione (ruote originali in ferro, (pneumatici nella maggior parte postumi alla originaria produzione della macchina e a richiesta), molte esecuzioni di cerchi delle ruote non erano originali bensì eseguite da artigiani: questo si deduce generalmente dai raggi saldati anzichè rivettati al cerchio). La velocità di marcia era molto bassa e compresa dai 3,2 ai 7,6 Km/orari, ottenuta da n. 3 marce in avanti e 1 retromarcia. Il serbatoio era poco capiente (conteneva solo 45 litri di nafta). Venne prodotto in numero indeterminato di esemplari da fonti certe, negli anni compresi dal 1939 al 1956. Orsi SUPER R.V (REGOLATORE VARIABILE): Il motore a ciclo diesel tipo testacalda, aveva potenza massima a 670 giri/min di 45-48 cavalli, cilindrata di 10,340 litri, era monocilindrico orizzontale,con pistone avente diametro di mm. 225 e corsa di mm. 260. Il raffreddamento era ad acqua. Pesava circa 3.280 Kilogrammi a seconda dell'esecuzione. La velocità di marcia era molto bassa e compresa dai 3,4 ai 6,3 Km/orari, ottenuta da n. 3 marce in avanti e 1 retromarcia. Il serbatoio conteneva 60 litri di nafta. Venne prodotto in numero indeterminato di esemplari da fonti certe, negli anni compresi dal 1948 al 1951. Questo modello risolse il problema dei giri motore costanti e regolari sotto sforzo, che si verificava con i modelli precedenti, che non pochi grattacapi avevano creato ai conduttori di trebbiatrici che avevano necessità di giri regolari indipendentemente dal carico motore incostante, con necessità di frequenti regolazioni manuali dell'acceleratore da parte dei motoristi addetti.