29/11/2013 San Pietro Mosezzo (NO). Az. Agricola "F.lli Mercalli". Aratura in risaia con New Holland T7.270 Auto Command Blue Power ed aratro pentavomere reversibile Vogel & Noot Plus XM950(si tratta di un portato, fisso) e McCormick MTX200 con aratro quadrivomere reversibile Pietro Moro. I due trattori arano entrosolco ad una profondità di 25 cm circa e Vel. di 9-10 Km/h. Il New Holland è dotato di zavorra anteriore da 1000Kg. Il T7.270, recentemente acquistato, in edizione speciale "Blue Power" costituisce il modello top di gamma della serie T7 di trattori convenzionali di New Holland, la serie composta da 9 modelli (4 a passo corto e 5 a passo lungo) si colloca nella fascia di potenza medio-alta. Dispone di motore FPT-NEF 6 cilindri, 6728 cc, alesaggio/corsa 104/132 mm, 24 valvole, turbocompressore, intercooler ed iniezione Common Rail ad alta pressione con tecnologia ECOBlue-SCR che prevede l'impiego di additivo a base di urea, Ad-Blue per il trattamento dei gas di scarico in ottemperanza alla normativa TIER IVa. La Pot. a reg. Nominale (2200 g/min) è di 228 c.v, la Max 249 c.v. mentre con sistema EPM (attivo nei lavori alla PTO e trasporto oltre i 15 km/h) raggiunge i 269 c.v, la coppia max a 1500 g/min è di 1089 Nm e 1160 Nm con EPM. Il cambio Auto Command si avvale di trasmissione a variazione continua, fornita di serie su questo modello. La trasmissione è a doppia componente: meccanica ed idrostatica con prevalenza della prima componente ed utilizza tecnologia a doppia frizione. 4 le gamme di velocità e 4 le modalità di utilizzo (Automatica, Manuale, Cruise Control e PDP). Grazie alla doppia frizione il moto passa dalla gamma in uso a quella successiva durante la fase di incrocio delle pressioni delle due frizioni, cioè quando la pressione è minima con una conseguente velocità d'innesto dell'ordine di centesimi di secondo, si evita così l'interruzine di coppia. Un sistema di gestione elettronico provvede ad inserire sempre la gamma meccanica che più si avvicina alla velocità di lavoro così da evitare che la componente idrostatica prevalga su quella meccanica. In questa versione con vernice blu metallizzata ispirata alle prestigiose vetture "Maserati" e speciali cromature e finiture argentee è equipaggiato con pneumatici Trelleborg TM800: 710/70R38 posteriori e 600/65R28 anteriori e cabina Horizon a bassissima rumorosità 68 db con bracciolo multifunzionale Side Winder II, leva Command Grip e monitor a colori Touch Screen Intelliview III. Dispone inoltre di assale anteriore ammortizzato Terraglide, il peso a vuoto del trattore con questo assale è di 8030 kg ed il passo 2884 mm, la capacità max di sollevamento del sollev. posteriore alle rotule è di 10463 kg. Il McCormick MTX200 dispone di motore Cummins QSB, 6 cilindri, 5900 cc, alesaggio/corsa 102/120 mm, 24 valv. turbocompressore con valvola Wastegate, iniez. Bosch a controllo elettronico intercooler aria-aria per una Potenza a reg. Nominale (2200 g/min) di 195 c.v e Max di 204 c.v. la coppia raggiunge un valore max di 800 Nm ad un regime compreso tra i 1200-1700 g/min. Il cambio è Powershift a 4 gamme, il passo è 2873 mm, il peso con dotazione standard 7710 kg e la cap. max di sollev. del sollev. posteriore 9160 kg. Un cordiale saluto ed un sincero ringraziamento va alla famiglia Mercalli ed in particolare ad Andrea e Luca per l'accoglienza sempre gentile e calorosa. Precisazione: Tutti i contenuti di questo canale YouTube mi appartengono. Sentitevi liberi di farne uso senza mai dimenticare di menzionare RB74ify. Disclaimer: The content on this YouTube channel belong to me. Please feel free to use them but make sure you always mention RB74ify.