Explorer 85³ motore Deutz tipo BF 4M 2012 CE 56T , 4 cilintri Turbo 4038cc , potenza omologata (2000/25/CE) kW/CV 60,5-80 , coppia massima (2000/25/CE) Nm/kgm 298 – 30,40 regime di coppia da 1300 a 1800, regime di minimo 825 giri/min , regime di potenza massima 2300 giri/min , regolatore meccanico motore , radiatore per liquido refrigerante carburante e olio trasmissione. Explorer 100³ motore Deutz tipo BF 4M 2012 CE 71T , 4 cilintri Turbo 4038cc , potenza omologata (2000/25/CE) kW/CV 70,5-96 , coppia massima (2000/25/CE) Nm/kgm 352 – 35,90 regime di coppia da 1300 a 1700, regime di minimo 825 giri/min , regime di potenza massima 2300 giri/min , regolatore meccanico motore , radiatore per liquido refrigerante carburante e olio trasmissione. Frizione: a comando idrostatico , 12” per 85 13 “ per 100 , opzionale frizione elettro idraulica da 13” 4 dischi per 85 6 dischi per 100 in materiale organico. Cambio: meccanico a 15/15 o 20/20 marce con inversore meccanico sincronizzato (opzionale inversore elettro idraulico Su versione20/20). Ulteriore possibilità: Cambio con inversore elett.idr. + Hi-Lo (mezza marcia ad inserimento elettroidraulico sotto carico) per un totale 40/40 (avanti/indietro) , tutti i cambi sono a lubrificazione forzata. Velocità max 40km/h. Presa di forza posteriore: :frizione a dischi multipli in bagno d’olio a comando elettro idraulico (comando di servizio supplementare su entrambi i parafanghi posteriori) materiale grafite , diametro 124,5mm codolo intercambiabile a 6 o 21 scanalature , 4 velocità disponibili 540-540eco – 1000-1000eco – più sincronizzata al cambio con codolo dedicato. Presa di forza anteriore: a comando elettro idraulico , diametro frizione 124.5mm , codolo 21 scanalature a 1000 giri minuto , materiale grafite . Ponte anteriore DT: innesto della DT a comando elettro idr. , rapporto di trasmissione ant. E posteriore 1,316 , raggio di sterzata 3500 mm. Assale anteriore 2r: con freni a tamburo per permettere la velocità a 40km/h, raggio di sterzata mm 3050 Freni: frenatura integrale sulle 4 ruote a disco in bagno d’olio con comando idrostatico, diametro dischi ant.224mm , post.282mm disponibile frenatura rimorchio. Guida: idrostatica con volante regolabile in inclinazione e altezza , con pompa indipendente da 37 l/min per 85 e 44 l/min per 100. Sollevatore posteriore: a comando meccanico di posizione , sforzo e misto , con comando ripetitivo su parafango posteriore Dx. Capacità di sollevamento, per il 100, 4800 kg / 6200kg con martinetti supplementari . Sollevatore anteriore: meccanico, steli reclinabili, portata 1800 kg con agganci rapidi. Distributori idraulici: fino a 3 distributi a 2 vie, doppio effetto, flottanti e con portata continua per alimentare motori idraulici , le prese idrauliche sono ½” con attacco Push-pull Posto di guida: può essere con telaio di sicurezza o cabina di protezione in 2 versioni , normale e con tetto ad alta visibilità , indicata soprattutto per chi monta il caricatore frontale. Opzionale l’aria condizionata e il sedile Grammer pneumatico di media gamma. Pneumatici: possibili 22 combinazioni diverse ,di base per il 100 420/85-34 post e la 380/85-24 ant. fino ad arrivare alle 540/65-34;440/65-24; verso il "basso" invece , le dimensioni minime possibili sono 340/85-34 320/85-28 . Per l’85 non sono previste le gommature massime del 100. L'Explorer3 può essere dotato di frenatura supplementare per rimorchi sia idraulica che pneumatica e relativi ganci traino di categorie C – D ecc. in relazione al carico ammissibile ammesso per il trattore.