100 CV per ogni metro di larghezza dell'attrezzo. 500 CV per 5 m. È questo il rapporto da tener in considerazione se si lavora con un HORSCH Tiger MT. In realtà, da scheda tecnica, ne basterebbero 60, ma solo se si lavora in piano e su terreni sabbiosi o sciolti; quando, come in questo caso, si trova terreno di medio impasto e ci sono pendenze da superare, è necessario agganciare qualcosa di più potente. È un CLAAS XERION 5000 a lavorare con al seguito un Tiger 5 MT, nel cuore centro-orientale della Germania. L'isodiametrico portatrezzi della casa tedesca, ormai rimpiazzato dai nuovi modelli con motorizzazione differente, si colloca nel settore delle alte potenze adattato al mercato europeo, un mezzo dalle grandi dimensioni e capacità ma non esageratamente ingombrante come gli articolati della concorrenza. È motorizzato Caterpillar C13: 12500 cc, regime nominale di 2000 g/min, regime motore minimo: 800 g/min, regime motore massimo: 2080 g/min, potenza a regime nominale: 487 CV, potenza massima: 524 CV, serbatoio carburante: 1000 l. La trasmissione, a variazione continua, è la ZF ECCOM 4.5, gli permette di raggiungere la velocità max di 50 km/h (in Italia 40) in entrambi i sensi di marcia. Lo Xerion in questione è in versione Trac VC con rotazione della cabina di 180°. L'impianto idraulico standard ha una capacità di 205 l/min a una pressione d'esercizio di 200 bar. In optional questa pressione può essere incrementata a 260 e la capacità sale a 224 l/min. Anteriormente la zavorra solleva al massimo 8.400 kd, mentre posteriormente la capacità è di 13.600 kg. Dimensioni: lunghezza totale 7.5 m, altezza 3.8 m, larghezza 3 m, passo 3.5 m, altezza da terra 52.5 cm, raggio di volta 7.5 m. Peso a vuoto: 160 q.li circa, ripartito 56% sull'anteriore e 44 sul posteriore. L'HORSCH Tiger 5 MT è un coltivatore semi-portato combinato per la lavorazione del terreno, in grado di incidere sia sulla stoppia grazie alle due file di dischi anteriori che in profondità grazie alle successive 11 ancore, capaci di scendere fino a 30 cm di profondità. A concludere la lavorazione una fila di dischi pareggiatori e un rullo costituito da una fila di 16 pneumatici dei quali i centrali vengono utilizzati per il trasporto stradale. L'ultimo vero organo al seguito di questi pneumatici è in realtà una fila di ruote dentate, chiamate TopRing, per il livellamento dello spazio libero lasciato dagli pneumatici stessi. La larghezza di lavoro è di 4,8 m, la velocità di crociera si attesta sui 9-10 km/h. Data: 24 - 07 - 2014. Località: Herrenhof - Thüringen. Ein sehr großer Dank geht an die Fahrer, ich hoffe ihnen gefällt das video, vielen dank für ihre Verfügbarkeit.