Il Gruppo Casillo gestisce movimentazioni di cereali e sfarinati che superano 1.500.000 ton / anno. I mezzi di trasporto utilizzati sono i seguenti: ■ le navi per lacquisto di grano duro destinato a clienti del Trading o alle unità produttive del Gruppo (fatta eccezione del grano di provenienza nazionale); ■ gli autotreni (cassonati e cisterne), per l acquisto di grano nazionale e per la distribuzione degli sfarinati alla rinfusa ed in sacco; ■ i tank container che, a meno di un posizionamento effettuato su gomma, viaggiano su treni blocco per gli sfarinati con destinazione grandi clienti del nord Italia. Ad oggi, gran parte delle merci movimentate viaggia su gomma ma, progressivamente, lazienda sta convertendo la propria operatività sempre più verso il trasporto intermodale. Questa scelta, dettata da motivazioni ecosostenibili, si sta dimostrando sempre più valida, anche alla luce dellalta volatilità dei costi dei carburanti. In particolare, nel luglio 2008, grazie ad un accordo con il cliente Pasta Zara e gli operatori logistici Alpe Adria ed Autamarocchi, Casillo ha inaugurato il suo primo treno blocco Giovinazzo-Trieste, collegando lasse adriatico con la porta dei Paesi dell Est Europa. Liniziativa ha assunto unimportanza notevole, anche alla luce del fatto che il treno è disponibile anche per altre aziende del Territorio, che hanno la necessità di collegarsi al nord Italia e all Est Europa, ma che non hanno la massa critica per attivare un collegamento diretto e regolare costante con quelle destinazioni. Limpatto ambientale è stato notevole, in quanto sono stati eliminati dalle strade circa 3.200 camion l'anno.