Toccare con mano e provare sul campo le attrezzature e i macchinari per la manutenzione del verde: questo l’obiettivo di Demogarden, manifestazione che quest’anno è giunta alla sua quinta edizione e che si è svolta, dal 20 al 22 settembre, all’interno dell’ippodromo di San Rossore, nella splendida cornice della Tenuta Migliarino a Pisa. Nuova location, nuovo bacino d’utenza Dopo il Parco Esposizioni di Novegro a Milano, e il Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio a Verona; Demogarden si è “spostato” verso il centro Italia ed è approdato a Pisa, confermandosi un evento itinerante, con il chiaro intento di coinvolgere ogni volta un bacino di utenza diverso. L’evento, aperto a tutti, ha richiamato l’attenzione sia di professionisti e rivenditori, sia di tutti gli amanti del verde. Una “formula ibrida” e di successo che vuole soddisfare le diverse esigenze degli espositori presenti, dalle grosse multinazionali, ai produttori più “piccoli”. Occhi puntanti sull’automazione La splendida location di Pisa, grazie agli ampi spazi a disposizione e all’erba volutamente alta, ha permesso di coinvolgere i visitatori con esperienze dirette di prove sul campo, testando, cioè, di persona macchine e attrezzature. Le aziende espositrici, infatti, hanno creato aree test con un’ampissima gamma di articoli: motoseghe, decespugliatori, soffiatori, cesoie elettriche, ma anche piattaforme aeree, trattorini, rider, rasaerba e molto altro. L’attenzione di molti dei visitatori era però tutta per i robot rasaerba, un trend in crescita con un’offerta sempre più ampia. Tra i pochi comparti che continua a registrare un segno positivo nelle vendite, l’automotive in giardino piace sempre di più anche agli italiani. Stanchi di dover tagliare il prato durante il week end, in molti hanno voluto vedere dal vivo i prodigi di questi piccoli, e meno piccoli, droni da giardino. Un momento di confronto Nonostante il complicato momento economico, non sono comunque mancati tra gli espositori grandi nomi del giardinaggio come Al-Ko Kober, Andreas Stihl, Arnetoli Motor, Cormik, Fercad, Grillo, Grin, Hinowa, John Deere Italia, Neumann Italia, Platform Basket, Zucchetti centro sistemi e altri. L’incontro con questi produttori e distributori è stato utile sia per i visitatori, che hanno così avuto modo di confrontarsi direttamente con i tecnici sulle caratteristiche degli apparecchi, sia per le aziende, per ricevere un feedback diretto e le impressioni dei consumatori. Alcune critiche sono giunte però dai rivenditori specializzati, che hanno fatto notare come fossero poche le aziende che presentavano modelli realmente nuovi e a loro sconosciuti. Complice il nubifragio che ha colpito Pisa e le zone limitrofe nei giorni precedenti la manifestazione e lo sciopero nazionale dei treni, nella giornata di sabato l’affluenza di pubblico non ha soddisfatto le aspettative. Domenica, invece, i visitatori sono stati più numerosi; mentre lunedì, giornata tradizionalmente dedicata ai professionisti, ha permesso agli espositori di incontrare un buon numero di rivenditori e sviluppare nuovi contatti. Formazione e cultura del verde Demogarden, però, non è solo macchine, è sempre di più un appuntamento per promuovere la cultura del verde. Grazie alla collaborazione di esperti del settore, tra cui Formazione 3T, Studio di Arboricoltura, Turf Europe, Università di Pisa e Vita in Campagna, è stato creato un ricco calendario di eventi, corsi di aggiornamento e workshop. Appuntamenti davvero per tutti i gusti: dai corsi più professionali per un corretto allestimento di un cantiere stradale nelle operazioni della gestione degli alberi, a momenti dedicati agli hobbisti per approfondire, per esempio, le tecniche di potatura delle rose e degli arbusti da giardino. Tanti altri video su Demogarden e il giardinaggio su www.gardentv.it