Da Pisogne ad Edolo, sabato 24 febbraio 1990, in cabina del locomotore Cne a tre assi, Carro Automotore a Nafta, SNFT n. 519, costruzione Reggiane anno 1980, su disegni Breda. Questa terza parte inizia lasciando la stazione di Pisogne SNFT, diretti ad Edolo col treno AT 204, un 'misto' passeggeri-merci ... e si traballa a 60 all' ora in cabina del diesel Cne 519. Primo attraversamento su ponte del fiume Oglio che la linea, salendo la Valcamonica, attraverserà più volte. Incontriamo un caratteristico carrello di servizio SNFT su telaio Ape. Nelle stazioni ancora le colonne idrauliche che alimentavano le locomotive a vapore. Si succedono fermate, stazioni, ponti e gli allora tanti operosi raccordi merci con le ditte siderurgiche della valle. Nel video compaiono: Piancamuno-Gratacasolo, Artogne-Gianico, fiume Oglio, Darfo-Corna, Boario Terme, Cogno-Esine, Cividate-Malegno, Breno, Ceto-Cerveno, Capo di Ponte, fiume Oglio, Sellero, Cedegolo, Forno di Allione, Sonico ed il capolinea a monte della ferrovia: Edolo. Il Cne, dalla spaziosa cabina, con motore Isotta Fraschini da 400 Kw, serpeggia fra le strette curve, condotto dai gentilissimi macchinisti Giovanni Baronchelli e Gelmino Ovari, che ricordo con affetto ed ancora ringrazio. Arrivati ad Edolo, il Cne manovra per portare al punto di scarico il vagone merci agganciato al nostro treno passeggeri, un vagone con ... 12 mucche. Torno ad Iseo con una doppia di ALn 668, viaggiando nella cabina di coda della ALn 121 (Fiat anno 1980). Incrocio con 668 a Pisogne. Nel prossimo capitolo l' attivo scalo merci di Rovato Borgo nel 1990.