Agricoltura, Valcamonica e Edolo in cabina Cne Reggiane SNFT, 1990
agricoltura | info | prezzo | dati | produzione
Da Pisogne ad Edolo, sabato 24 febbraio 1990, in cabina del locomotore Cne a tre assi, Carro Automotore a Nafta, SNFT n. 519, costruzione Reggiane anno 1980, su disegni Breda.
Questa terza parte inizia lasciando la stazione di Pisogne SNFT, diretti ad Edolo col treno AT 204, un 'misto' passeggeri-merci ... e si traballa a 60 all' ora in cabina del diesel Cne 519. Primo attraversamento su ponte del fiume Oglio che la linea, salendo la Valcamonica, attraverserà più volte. Incontriamo un caratteristico carrello di servizio SNFT su telaio Ape. Nelle stazioni ancora le colonne idrauliche che alimentavano le locomotive a vapore. Si succedono fermate, stazioni, ponti e gli allora tanti operosi raccordi merci con le ditte siderurgiche della valle. Nel video compaiono: Piancamuno-Gratacasolo, Artogne-Gianico, fiume Oglio, Darfo-Corna, Boario Terme, Cogno-Esine, Cividate-Malegno, Breno, Ceto-Cerveno, Capo di Ponte, fiume Oglio, Sellero, Cedegolo, Forno di Allione, Sonico ed il capolinea a monte della ferrovia: Edolo.
Il Cne, dalla spaziosa cabina, con motore Isotta Fraschini da 400 Kw, serpeggia fra le strette curve, condotto dai gentilissimi macchinisti Giovanni Baronchelli e Gelmino Ovari, che ricordo con affetto ed ancora ringrazio. Arrivati ad Edolo, il Cne manovra per portare al punto di scarico il vagone merci agganciato al nostro treno passeggeri, un vagone con ... 12 mucche. Torno ad Iseo con una doppia di ALn 668, viaggiando nella cabina di coda della ALn 121 (Fiat anno 1980). Incrocio con 668 a Pisogne. Nel prossimo capitolo l' attivo scalo merci di Rovato Borgo nel 1990.
Commento
-
Testimonianze di vita ferroviaria passata. Bellissimo reportage.
-
Bel video. Ottimo viaggio. Bellissimo il viaggetto del Cne. MA come mai portano un carro Merci con il bestiame? Purtroppo non lo mai visti questi treni 😞. Ciao
-
Eran proprio bei tempi ... Oggi i treni senza stile . Video da 5 stelle
-
Magnifico video Gigi, bello il viaggetto, ma la mia Malonno non si vede :( Belle le manovre a Edolo e il viaggio di ritorno sulla 121, Ciao!
-
Bellissimo....come tutti i tuoi Videi,ma tutti i raccordi con le varie aziende intendo quelle sopravvissute,non ce ne sono di attivi? mitica 121,hai avuto notizie sulla sua sorte?a settembre 2016 vista parcheggiata a Iseo.Grazie e alla prossima.Ciao
-
Bello !!
-
beh che dire, semplicemente meraviglioso .... quanti ricordi ho visto passare in questo video, il più forte è comunque il ballare sui 35 UNI..... grazie ancora ...
-
Bellissimo video e ottime riprese...mi immagino come sia stato bello vedere questi rotabili funzionanti in questi anni che purtroppo non ho potuto vedere. ciao!
Da Pisogne ad Edolo, sabato 24 febbraio 1990, in cabina del locomotore Cne a tre assi, Carro Automotore a Nafta, SNFT n. 519, costruzione Reggiane anno 1980, su disegni Breda. Questa terza parte inizia lasciando la stazione di Pisogne SNFT, diretti ad Edolo col treno AT 204, un 'misto' passeggeri-merci ... e si traballa a 60 all' ora in cabina del diesel Cne 519. Primo attraversamento su ponte del fiume Oglio che la linea, salendo la Valcamonica, attraverserà più volte. Incontriamo un caratteristico carrello di servizio SNFT su telaio Ape. Nelle stazioni ancora le colonne idrauliche che alimentavano le locomotive a vapore. Si succedono fermate, stazioni, ponti e gli allora tanti operosi raccordi merci con le ditte siderurgiche della valle. Nel video compaiono: Piancamuno-Gratacasolo, Artogne-Gianico, fiume Oglio, Darfo-Corna, Boario Terme, Cogno-Esine, Cividate-Malegno, Breno, Ceto-Cerveno, Capo di Ponte, fiume Oglio, Sellero, Cedegolo, Forno di Allione, Sonico ed il capolinea a monte della ferrovia: Edolo. Il Cne, dalla spaziosa cabina, con motore Isotta Fraschini da 400 Kw, serpeggia fra le strette curve, condotto dai gentilissimi macchinisti Giovanni Baronchelli e Gelmino Ovari, che ricordo con affetto ed ancora ringrazio. Arrivati ad Edolo, il Cne manovra per portare al punto di scarico il vagone merci agganciato al nostro treno passeggeri, un vagone con ... 12 mucche. Torno ad Iseo con una doppia di ALn 668, viaggiando nella cabina di coda della ALn 121 (Fiat anno 1980). Incrocio con 668 a Pisogne. Nel prossimo capitolo l' attivo scalo merci di Rovato Borgo nel 1990.